Il BioChar o carbone vegetale è un materiale che si ottiene dalla conversione termochimica delle biomasse in un ambiente a limitato consumo di ossigeno.
Attraverso macchine come il truciolatore e il pirogassificatore il carbone viene prodotto ad impatto zero, quindi del tutto ecologico.
Il carbone vegetale ha molti utilizzi e vantaggi, tra questi il miglioramento della fertilità e della produttività del suolo, abbatte in modo sicuro le emissioni del gas serra e inoltre rende più sostenibile le attività agricole in quanto è un fertilizzante vegetale e la sua produzione ricicla gli scarti di tali attività.
Il BioChar ha diversi ricavati, come i coloranti e i prodotti alimentari, alcuni integratori e un ammendante vegetale.
Come ammendante vegetale (Il nostro prodotto) il BioChar porta quindi ad un aumento della fertilità del suolo e, allo stesso tempo, riduzione dell’inquinamento delle falde acquifere. Tutto questo consente inoltre un minore utilizzo di fertilizzanti chimici con importanti ricadute sia per gli agricoltori, soggetti a minori spese, sia per l’ambiente. Infatti, un minore consumo di energia e risorse porta anche ad un minore impatto ambientale.
Grazie alle sue elevate capacità assorbenti, il biochar può contribuire alla riduzione dell’inquinamento proveniente da terreni contenenti elementi inquinanti. Può anche essere possibile utilizzare la sua capacità assorbente per eliminare la contaminazione nel processo di trattamento delle acque. Diversi studi dimostrano infatti la sua efficacia nella rimozione di nitrati, fosfati, metalli pesanti, pesticidi e composti organici sia dai suoli che da soluzioni acquose.